venerdì 3 ottobre 2008

Il Re selvatico

Il Re selvatico è il titolo di una fiaba abruzzese che fa parte della raccolta "Fiabe italiane - raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritta in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino".
Ho scelto questo nome per il mio blog prima di tutto perchè amo molto questa raccolta di fiabe che per me è stata un' enorme fonte di ispirazione per la mia pittura e in generale una fonte inestinguibile di suggestioni fantastiche , in secondo luogo proprio per il contenuto della stessa fiaba: infatti questo Re selvatico aveva fama di essere malvagio "La ragazza restò sola a piangere nel bosco, piena di paura del Re selvatico, che viveva nel bosco e mangiava tutti quelli che trovava", ma difronte alla povera principessa smarrita egli si intenerisce e decide di tenerla con se come una figlia e addirittura la aiuta a maritarsi, dimostrando in questo modo che la gente lo aveva giudicato ingiustamente e la sua fama di malvagio era completamente infondata. Mi piace pensare che questa sia una fiaba contro i pregiudizi, ma non solo; mi piace credere anche che la bellezza, la grazia e la dolcezza della ragazza abbiano influenzato positivamente l'animo del Re...
Il mio impegno sarà infatti di utilizzare questo spazio per divulgare tutte le cose che per me sono importanti e belle e che son state un alimento per lo spirito, cercando di farlo sempre in maniera intima e diretta senza badare troppo a stereotopi o senza cercare di soddisfare mode o tendenze, ma con il solo scopo di alimentare la comunicazione , ovviamente sempre nel rispetto di chi verrà a visitarmi.

Nessun commento:

Il maestro

Il maestro

Madre

Madre

Suonata in giardino

Suonata in giardino